Presentazione  

Global Service è uno studio tecnico - professionale specializzato nel settore igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro, prevenzione incendi, tutela ambientale e igiene degli alimenti.
Il nostro studio si avvale di specialisti di settore pronti a dare risposte alle numerose difficoltà presentate dall'applicazione delle numero-sissime leggi, e a risolvere i diversi problemi. E' grazie all'interazione delle diverse competenze dei tecnici che viene garantita la qualità delle prestazioni e quindi l'efficienza dei servizi offerti.  

L'obbiettivo nel nostro studio  

Il nostro studio tecnico è orientato, sul piano organizzativo e strategico, al soddisfacimento dei bisogni degli enti e delle aziende in materia di sicurezza sul lavoro e controllo ambientale.
I tecnici dello Studio forniscono all'impresa cliente informazioni e supporti reali per essere consigliato e guidato verso tutte le misure di aiuto ed incentivazione.  

METODOLOGIA D'AZIONE  

Con un Check Up da parte dei Ns. tecnici, si è in grado di identificare le specifiche necessità dell'azienda o ente proponendo interventi mirati; garanzia di un elevato standard qualitativo dei servizi ed efficacia degli interventi stessi.
L'affiancamento costante dei nostri tecnici rappresenta per l'imprenditore e datore di lavoro pubblico e privato una garanzia per evitare di incorrere nella miriade di contravvenzioni e contenziosi sul piano civile.
La Global Service, quindi è in grado di risolvere tutte le problematiche legate alla sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro, alla tutela ambientale (aria, acqua, suolo, rifiuti) e si propone per risolvere anche le numerose incombenze legate alla direttiva cantieri (D.Lvo. 81/08) dalla progettazione della sicurezza nei cantieri edili al controllo durante l'esecuzione dei lavori.

 

I PRODOTTI " GLOBAL SERVICE "  

Documento della Valutazione dei rischi aziendali redatto ai sensi del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni 

La valutazione dei rischi, così come prevista dal D.L.vo 81/08, è costituita dall'individuazione dei pericoli presenti all'interno di un'azienda, dalla loro quantificazione e dagli interventi indispensabili per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori in ciascun posto di lavoro.

La Ns ricognizione è riferita per ogni ambiente e posto di lavoro, ed ha lo scopo di:

Le indagini valutative sopra descritte sono integrate da campionamenti dell'aria nei singoli reparti di lavoro, a rischio di esposizione di agenti tossici, per verificare il livello di esposizione ambientale. ( TLV - TWA , TLV - STEL limiti di esposizione di riferimento dati dalla associazione degli igienisti americani ).  

La sicurezza nei cantieri edili ai sensi del D.Lgs. 81/08.

La Global Service mette a disposizione professionisti abilitati a ricoprire le figure previste dal D.L.gs. 81/08 per i cantieri temporanei o mobili:

Oltre ad espletare gli incarichi sopra descritti e i relativi compiti, lo studio è specializzato nella redazione del
PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA
Il piano operativo della sicurezza è il documento che ogni datore di lavoro di imprese esecutrici deve redigere, in riferimento ad ogni singolo cantiere interessato, ai sensi del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche. 

La Valutazione del rischio rumore all'interno degli ambienti di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08.  

La rilevazione delle rumorosità nei luoghi di lavoro deve essere effettuata durante il normale svolgimento del ciclo lavorativo.
I criteri tecnici, le metodologie e le elaborazioni scientifiche adottate dal Ns studio sono quelle previste dal D.Lgs. 81/08.
Ogni rilevazione viene attuata con lo scopo di ricercare il Lep,d e Lep,w (Livello esposizione giornaliero e settimanale dei lavoratori) anche quando questi sono occupati in fasi di lavorazione caratterizzate da più esposizioni sia nell'arco della giornata che della settimana lavorativa.
In ogni fase di lavorazione viene inoltre individuata la massima pressione acustica non ponderata (picco). I Lep,d e Lep,w sono rilevati in dB(A).
Tutti i risultati delle rilevazioni sono riportati in specifiche tabelle allegate. All'inizio e alla fine, nonché durante lo svolgimento delle misure, viene effettuata la calibratura dello strumento con pistofono e anche la taratura di tutte le apparecchiature accessorie oltre al fonometro.

Il rapporto fonometrico viene integrato da un lay-out riportante la mappatura dei punti di rilevamento e la relativa fascia di rumorosità. Inoltre vengono fornite al datore di lavoro indicazioni di tipo tecnico ed organizzativo sul contenimento del rumore 

Strumentazione impiegata  

La strumentazione impiegata è rispondente alle specifiche tecniche richieste dal D.Lgs. 81/08 essendo conforme alle prescrizioni della Norma IEC 651 gruppo1 e 804 gruppo1 ed omologato PTB. Essa è prodotta dalla Lucas CEL Akustic GmbH ed è la seguente :

Il Piano di Emergenza e di Evacuazione ai sensi del D.M. 10.03.98.  

Il piano di emergenza per il luogo di lavoro deve contenere:

Il piano di emergenza identifica un adeguato numero di persone incaricate di sovrintendere e controllare l'attuazione delle procedure previste, tenuto conto dei seguenti fattori :

1.      le caratteristiche del luogo di lavoro e delle vie di esodo ;

2.      i sistemi di allarme esistenti ;

3.      il numero di persone presenti e la loro ubicazione ;

4.      la eventuale presenza di disabili e imprese appaltatrici ;

5.      il numero degli incaricati al controllo dell'attuazione del piano e all'assistenza nell'evacuazione ed il livello di addestramento del personale.  

 

Il piano di emergenza ed evacuazione elaborato dalla Global Service può essere così sintetizzato :

a.      la ubicazione dei numeri di telefono utili per chiamare i soccorsi così come indicati negli schemi posti vicino ai telefoni e affissi nei pressi dello spogliatoio ;

b.      i compiti del personale incaricato alla lotta antincendio ed alla evacuazione così come sono riportati nel prospetto allegato ;

c.       gli atteggiamenti dei lavoratori e di tutto il personale non incaricato ai compiti di lotta antincendio ed evacuazione che sono quelli di lasciare rapidamente i luoghi di lavoro, attraverso le vie di esodo e le uscite di sicurezza per recarsi immediatamente nel luogo sicuro destinato alla adunanza ;

d.      i doveri dei lavoratori che devono sovrintendere alle operazioni di spegnimento del fuoco, organizzare l'evacuazione, in modo particolare per eventuali disabili e lavoratori che operano per conto di imprese appaltatrici, attendere e dirigere i Vigili del Fuoco sul punto più vicino ove l'incendio ha avuto luogo ;

e.      le procedure per l'evacuazione delle aree limitrofe, la chiusura al traffico delle vie limitrofe ed in particolare per l'area di intervento dei Vigili del Fuoco ;

f.        la planimetria dell'insediamento con l'indicazione delle vie di fuga o esodo, delle uscite di sicurezza e del luogo destinato all'adunanza, apposta in più parti dello stabilimento ;la indicazione esatta degli impianti di spegnimento, dell'interruttore generale per l'interruzione della energia elettrica, le valvole di intercettazione delle adduzioni idriche.

 

L'addestramento, la formazione e l'informazione delle maestranze e degli addetti alla sicurezza

La Global Service tramite professionisti del settore organizza periodicamente corsi di formazione ed addestramento per le figure addette alla sicurezza:

Per aziende che richiedono specifici protocolli formativi ed informativi, la Global Service procede all'istituzione di un programma formativo aziendale ad hoc per la ditta committente. Il programma può essere così sintetizzato: 


Programma Formativo Aziendale

La gestione ambientale ai sensi del D.Lgs. 152/06 

RIFIUTI
Gestione di tutte le problematiche derivanti dallo stoccaggio, smaltimento, recupero dei rifiuti. Gestione della documentazione inerente i rifiuti (Formulario, Registro di carico e scarico, Modello unico di dichiarazione, Convenzioni con le discariche ) Analisi di classificazione, classificazione a vista e assegnazione del codice europeo ( C.E.R. ) ACQUE
Gestione di tutte le problematiche derivanti dallo scarico e/o riutilizzo delle acque reflue Autorizzazione allo scarico delle acque reflue. Analisi delle acque di scarico, delle acque potabili o destinate al consumo umano. EMISSIONI
Campionamento delle emissioni in atmosfera e relative Analisi chimico - fisiche Gestione delle problematiche relative all'inquinamento atmosferico.  

Il piano di autocontrollo con il sistema H.A.C.C.P. ai sensi del D.Lgs. 155/97 e successive modifiche ed integrazioni 

Tutte le attività interessate alla preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, vendita o fornitura e somministrazione di prodotti alimentari sono soggette alle disposizioni della direttiva CEE n° 43/90 in materia di sicurezza e salubrità dei prodotti alimentari ( recepita dal nostro ordinamento giuridico attraverso il D.L.gs. 155/97 ); in particolare le attività alimentari sono obbligate ad attuare un piano di autocontrollo interno applicando le modalità del sistema H.A.C.C.P. ( Hazard Analysis and Critical Control Points ).

Tracciabilità ? Regolamento CE 178 / 02 ; Regolamento CE 852 ? 853 ? 882 / 04.

La Global Service attraverso un costante aggiornamento ha formulato un piano di autocontrollo interno adatto per le varie tipologie alimentari:

 

IL LABORATORIO


Lo studio integra l'azione di igiene alimentare attraverso periodiche valutazioni tecniche di laboratorio sia per verificare il livello igienico di luoghi di lavoro e di attrezzature ( tamponi di superficie ) sia per verificare la salubrità di prodotti finiti e/o materie prime ( analisi su campioni alimentari ).